coppia abbracciata

Hai perso uno o più anni scolastici?

La soluzione per diplomarti te la diamo noi!

SCOPRILA

Diploma Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico in Italia offre un'ampia selezione di studi. Il curriculum educativo dura cinque anni e gli studenti hanno generalmente dai 14 ai 19 anni. Le materie centrali sono quelle relative alle Scienze Naturali (Biologia, Chimica e Scienze della Terra), Fisica e Matematica mentre sono molto ben rappresentate anche le discipline classiche (italiano, inglese, latino, storia e filosofia). Dopo la laurea la maggior parte degli studenti prosegue per l'università.

Una volta conseguito il diploma di liceo scientifico sarà molto semplice potersi iscrivere a qualsiasi università e facoltà. Questo tipo di scuola offre una preparazione molto approfondita soprattutto sui rami scientifici, matematici, economici. Le facoltà predilette saranno quindi economia, ingegneria, fisica, matematica o informatica.

Liceo Scientifico applicato, è focalizzato su materie scientifiche e tecnologiche. Più specificamente, ci concentriamo su matematica, fisica, chimica, biologia, informatica e loro applicazioni. Attraverso l'accreditamento ECDL, gli studenti possono acquisire competenze informatiche essenziali.

Oltre alle materie e agli obiettivi comuni a tutti i licei scientifici (definiti nel PTOF – Piano Triennale dell'Offerta Formativa , Piano Triennale delle Politiche Educative), gli studenti al termine del liceo saranno in grado di:
comprendere teorie, concetti e principi scientifici attraverso un mix di studi teorici ed esperimenti di laboratorio;
analizzare criticamente i fenomeni, riflettere sulla metodologia scientifica, trovare la migliore strategia per l'indagine scientifica;
identificare le caratteristiche dei vari linguaggi (storico-naturale, simbolico, matematico, logico, formale, artificiale) e il loro contributo alla scienza comprendere il ruolo della tecnologia come punto di contatto tra scienza e vita quotidiana;
utilizzando strumenti informatici per l'analisi dei dati e la modellazione di problemi scientifici, identificando il ruolo dell'informatica nello sviluppo scientifico applicare metodi scientifici a varie situazioni.

Il liceo scientifico in Italia è:
una scuola incentrata sull'esperienza individuale
una scuola basata sul dialogo che promuove la solidarietà e l'integrazione
una scuola che supporti la fiducia in se stessi degli studenti e la loro capacità di evitare i condizionamenti esterni
una scuola che prepara gli studenti al lavoro e/o all'università
una scuola che garantisce professionalità, competenza, metodologia e lavoro di squadra, rispondendo alle esigenze dei suoi utenti.

Attività educativa

Il programma educativo e culturale del liceo è focalizzato sull'offerta di un'esperienza di apprendimento completa ed è arricchito da:

grande attenzione durante il periodo di assestamento
esperienze lavorative (ad esempio, aziende del territorio, laboratori ASL, laboratori di analisi chimico-fisiche…)
visite di studio e altre iniziative culturali (ad esempio, lezioni di docenti universitari)
contatti facoltativi con esperti dello sviluppo (psicologi, dietologi, consulenti spirituali)
attività sperimentali e partecipazione a iniziative pubbliche
contatti con associazioni di volontariato
supporto e contatto costante con le famiglie
corsi di aggiornamento durante l'anno scolastico
orientamento attraverso contatti con il mondo professionale e con le università.