Diploma Liceo Scientifico
Una volta conseguito il diploma di liceo scientifico sarà molto semplice potersi iscrivere a qualsiasi università e facoltà. Questo tipo di scuola offre una preparazione molto approfondita soprattutto sui rami scientifici, matematici, economici. Le facoltà predilette saranno quindi economia, ingegneria, fisica, matematica o informatica.
Liceo Scientifico applicato, è focalizzato su materie scientifiche e tecnologiche. Più specificamente, ci concentriamo su matematica, fisica, chimica, biologia, informatica e loro applicazioni. Attraverso l'accreditamento ECDL, gli studenti possono acquisire competenze informatiche essenziali.
Oltre alle materie e agli obiettivi comuni a tutti i licei scientifici (definiti nel PTOF – Piano Triennale dell'Offerta Formativa , Piano Triennale delle Politiche Educative), gli studenti al termine del liceo saranno in grado di:
comprendere teorie, concetti e principi scientifici attraverso un mix di studi teorici ed esperimenti di laboratorio;
analizzare criticamente i fenomeni, riflettere sulla metodologia scientifica, trovare la migliore strategia per l'indagine scientifica;
identificare le caratteristiche dei vari linguaggi (storico-naturale, simbolico, matematico, logico, formale, artificiale) e il loro contributo alla scienza comprendere il ruolo della tecnologia come punto di contatto tra scienza e vita quotidiana;
utilizzando strumenti informatici per l'analisi dei dati e la modellazione di problemi scientifici, identificando il ruolo dell'informatica nello sviluppo scientifico applicare metodi scientifici a varie situazioni.
Il liceo scientifico in Italia è:
una scuola incentrata sull'esperienza individuale
una scuola basata sul dialogo che promuove la solidarietà e l'integrazione
una scuola che supporti la fiducia in se stessi degli studenti e la loro capacità di evitare i condizionamenti esterni
una scuola che prepara gli studenti al lavoro e/o all'università
una scuola che garantisce professionalità, competenza, metodologia e lavoro di squadra, rispondendo alle esigenze dei suoi utenti.
Attività educativa
Il programma educativo e culturale del liceo è focalizzato sull'offerta di un'esperienza di apprendimento completa ed è arricchito da:
grande attenzione durante il periodo di assestamento
esperienze lavorative (ad esempio, aziende del territorio, laboratori ASL, laboratori di analisi chimico-fisiche…)
visite di studio e altre iniziative culturali (ad esempio, lezioni di docenti universitari)
contatti facoltativi con esperti dello sviluppo (psicologi, dietologi, consulenti spirituali)
attività sperimentali e partecipazione a iniziative pubbliche
contatti con associazioni di volontariato
supporto e contatto costante con le famiglie
corsi di aggiornamento durante l'anno scolastico
orientamento attraverso contatti con il mondo professionale e con le università.
